Formaggi

La cultura casearia siciliana affonda le sue radici in tempi remoti e ne sono testimoni documenti risalenti al mondo greco classico.
Conosciuto e utilizzato dagli antichi come metodo naturale per conservare il latte, il formaggio e la sua lavorazione, si sono evolute nel tempo mantenendo intatte le caratteristiche nutritive del prodotto che lo rendono elemento completo e indispensabile nelle tavole di tutti.
Un bene primario e prezioso, dunque, su cui la Sicilia e le sue aziende agricole hanno puntato per brillare e farsi conoscere in tutto il mondo, rendendo i formaggi siciliani prodotti ricercati e garantiti.
La cultura casearia si è così fatta strada nel contesto socio-culturale della Sicilia divenendo, nel tempo, parte integrante di esso; a distinguerla da quella sviluppata in altri luoghi è sicuramente l’utilizzo di materie prime a chilometro zero, trattate e curate dalle stesse mani che si occuperanno, in una seconda fase, della lavorazione e della buona riuscita del formaggio.
Ingredienti caratterizzanti della cultura casearia siciliana sono il latte crudo intriso delle peculiarità del territorio e i cagli naturali. Altro elemento caratterizzante è, senza dubbio, l’uso di attrezzature tradizionali in legno o in rame, complici nell’apporto di una concentrazione naturale di microrganismi filocaseari autoctoni, e la lavorazione 100% manuale di tutte le fasi di produzione.
I formaggi sono diventati così prodotto di spicco e vanto per l’intera regione, simbolo di identità culturale e tradizione.